Rops
Il Centro Regionale per le Politiche Sociali (ROPS) di Poznań è impegnato nella Strategia di Politica Sociale 2030 per la Regione Wielkopolska, che prevede, tra le proprie linee di azione strategica, anche lo sviluppo di servizi per i migranti.
Descrizione
Il Centro regionale per la politica sociale a Poznan (ROPS) è un’organizzazione regionale autogovernata responsabile direttamente del consiglio di amministrazione della regione di Wielkopolska.
Situata nella Polonia centro-occidentale, presenta vaste aree di terreno agricolo di alta qualità. Dal punto di vista economico, è caratterizzata da uno sviluppo equilibrato, un elevato grado di industrializzazione, un alto livello tecnologico e una spiccata apertura verso i mercati esteri. La capitale Poznan, è la sede di 28 università tra cui l’Università Adam Mickiewicz, l’Università di Economia, l’Università Tecnica di Poznan e l’Accademia Medica. Sul territorio, l’organizzazione ROPS svolge compiti di autogoverno regionale nel campo della politica sociale, in particolare nell’assistenza sociale, impiegando 121 dipendenti, la maggior parte dei quali ha esperienza nello sviluppo di progetti cofinanziati (FSE, FESR e fonti nazionali e regionali). Si occupa inoltre di una serie di politiche sociali volte a bilanciare il livello di vita della regione, interagendo con vari attori nei comuni e nelle contee, ispirando e promuovendo nuove soluzioni nel campo del benessere sociale, considerando le varie esigenze e diagnosticando i problemi.
L’organizzazione supporta lo sviluppo e l’attuazione di piani strategici regionali come Wielkopolska Strategy e Strategy of Social Policy della Wielkopolska Region fino al 2020 e sarà responsabile, all’interno di Shaping Fair City, della campagna e delle azioni dei media. Con un’esperienza diretta nel campo dei processi di partecipazione pubblica, comunicazione e sensibilizzazione sulle questioni di sviluppo territoriale, il suo ruolo principale richiederà un aumento dell’impegno da parte dei cittadini e delle comunità locali. I risultati da raggiungere si stanno delineando costruendo partnership con diversi attori locali, riunendo tutti i settori, aumentando la loro partecipazione e garantendo che la diversità all’interno della comunità venga accolta.