Lo Strumento Digitale sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) e sulla Migrazione è uno strumento online sviluppato dall’Università di Bologna – Alma Mater Studiorum (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – Campus di Forlì), in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e con il patrocinio del progetto Shaping Fair Cities (SFC), finanziato dall’Unione Europea. Scopo del sito web è quello di offrire una piattaforma dinamica, in grado di raccogliere risorse locali e nazionali, all’interno e all’esterno dei confini europei. Poiché l’obiettivo generale del progetto SFC è quello di promuovere l’implementazione locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (in inglese Sustainable Development Goals, SDG) definiti in tema di Cambiamenti Climatici – SDG 13, Città e Comunità Sostenibili – SDG 11, Pace, Giustizia e Istituzioni Forti – SDG 16 e Uguaglianza di Genere – SDG 5, oltre a una serie di politiche adeguate in merito al fenomeno migratorio, la funzione principale dello Strumento Digitale è quella di fornire alle comunità locali di migranti una panoramica sul complesso di servizi e opportunità che il territorio è in grado di offrire loro, in termini di impiego, istruzione, corsi di lingua, accoglienza, assistenza linguistica e legale, servizi per l’infanzia, emancipazione femminile e molto altro.
Lo Strumento Digitale, dunque, intende fornire aiuto e assistenza a chiunque a livello locale, “senza lasciare nessuno indietro”, al fine di promuovere lo sviluppo di società pacifiche e resilienti.
Lo Strumento, inoltre, illustrando il contenuto delle leggi di maggior rilievo in materia di migrazioni e asilo a livello internazionale, UE, nazionale (e locale, ove del caso), rappresenta un punto di riferimento utile per operatori per la migrazione, assistenti sociali e professionisti di ambito legale.
La sezione Home mette in evidenza le ultime notizie in merito a Obiettivi SDG e Migrazione, sottolineando, ad esempio, il forte legame di correlazione che esiste tra flussi migratori e sviluppo sostenibile. Le sezioni Progetto e Partner descrivono in maniera più approfondita il progetto SFC, le sue origini, gli obiettivi e i partner presenti all’interno e all’esterno dell’Unione Europea. Il progetto punta alla creazione di un ponte tra i cittadini e le autorità locali dei due emisferi, nel rispetto dei dettami dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile SDG 17, che invita a “Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile”. Dando spazio alle opportunità, ai progetti e ai servizi offerti dai partner alle comunità di migranti a livello locale e descritti all’interno della sezione Attività, lo Strumento Digitale intende rivelare il potenziale dei migranti quali agenti dello sviluppo sostenibile, oltre a evidenziare una serie di occasioni di multiculturalismo nel contesto di un ambiente tollerante ed equo. I risultati tangibili di tali iniziative saranno descritti in maniera approfondita all’interno della sezione Risultati.