Women of Mediterranean East and South European Network è una rete internazionale di donne rappresentanti di istituzioni ed Associazioni attive nell’area del Mediterraneo, dei Balcani e dell’Est Europeo. La rete si pone l’obiettivo di promuovere pari opportunità fra donne e uomini e contribuire alla valorizzazione delle differenze culturali e delle culture di genere.
Eventi:
Prima edizione della conferenza internazionale “Women’ rights first of all” – dal 14 a 16 dicembre 2017.
Conferenza sui diritti delle donne come diritti inalienabili, con un focus specifico sulla condizione delle donne migranti che rappresenta una dei maggiori punti critici dell’esperienza migratoria.
http://www.comune.forli.fc.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=60526&voto=3
Seconda edizione della conferenza internazionale “Women’ rights first of all” – 4 dicembre 2018.
Conferenza pubblica con tema “Donne migranti: tra diritti civili, integrazione e cultura”.
Conferenza organizzata con il supporto della Regione Emilia Romagna nell’ambito del progetto “I diritti delle donne tra cultura, migrazioni, integrazione e identità” Temi della conferenza: le diverse prospettive di inclusione e di integrazione delle donne migranti.
Evento organizzato in collaborazione con: Centro donna e Pari opportunità del Comune di Forlì, Regione Emilia Romagna, Associazione Trama di Terre, Imola, Coop. IRESS, Bologna, CRID centro di ricerca interdipartimentale su discriminazioni e vulnerabilità, Daniela Colombo, fondatrice e presidente fino al 2015 di AIDOS, Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo, Nada Nader, Responsabile della Cooperazione Internazionale e Sviluppo di Euromed Feminist Initiative, Southall Black Sisters, Londra, Simona Lanzoni, Vicepresidente Fondazione Pangea Onlus -IIa Vicepresidente GREVIO per il monitoraggio della applicazione della Convenzione di Istanbul
E’ socia fondatrice della Rete Women l’Associazione Trama di Terre di Imola che realizza progetti di accoglienza per donne migranti, ascolto e orientamento ai servizi; orientamento al lavoro; corsi di lingua italiana per donne straniere e di lingua araba. L’Associazione Trama di Terre si trova in Via Aldrovandi 31, 40026 Imola (BO)
Tel. 0542 28912
Indirizzo e-mail: info@tramaditerre.org